Ranma 1/2

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brooked84
     
    .

    User deleted


    Ranma 1/2 - Rumiko Takahashi




    jpg


    L'opera racconta la storia di Ranma Saotome, un giovane esperto di arti marziali afflitto da una singolare maledizione. Durante un allenamento in Cina, lui e suo padre sono infatti caduti nelle Sorgenti Maledette di Jusenkyo. Ogni sorgente è legata alla storia di qualcuno che centinaia o migliaia di anni prima vi è affogato: chiunque cada in una di queste sorgenti è destinato a trasformarsi nell'animale o nella persona che vi annegò non appena entra a contatto con l'acqua fredda; per ritornare al proprio aspetto bisogna bagnarsi con dell'acqua calda. Genma Saotome, il padre di Ranma, cade nella sorgente in cui era annegato un panda gigante, mentre Ranma in quella in cui era annegata una ragazza.
    Al ritorno in Giappone, Genma informa Ranma che l'ha promesso in sposo ad una ragazza che non aveva mai visto prima ovvero Akane la figlia di Soun Tendo il migliore amico del padre.



    Personaggi principali



    Ranma Saotome
    E' l'unico figlio di Genma e Nodoka Saotome. Viene portato via da casa dal padre all'età di due anni circa per iniziare un periodo di allenamento durante il quale il ragazzo deve perfezionare le sue abilità nelle arti marziali. In Cina, arrivano in un luogo di allenamento chiamato Jusenkyo, le sorgenti maledette: se una persona dovesse malauguratamente cadere in una di queste sorgenti, questa si trasformerebbe in qualsiasi cosa fosse caduta nella sorgente la prima volta, e potrebbe riacquistare il proprio aspetto solo bagnandosi con l'acqua calda. Inconsapevole, Ranma cade nella Nyannichuan o sorgente della ragazza annegata, trasformandosi in una ragazza dai capelli rossi.

    Genma Saotome
    E' il padre di Ranma, ha un'età compresa tra i 40 e i 45 anni, ed è un grande amico di Soun Tendo. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in un panda gigante, dopo essere caduto nella sorgente maledetta del Panda annegato. Per il puro interesse personale di ereditare la palestra, Genma combinò con l'amico Soun una promessa di matrimonio per i rispettivi figli, quando i due erano ancora in addestramento. Questo accordo fatto senza il loro consenso sarà una delle cose che all'inizio causerà tra Ranma e Akane i maggiori litigi.

    Nodoka Saotome
    E' l'amorevole madre di Ranma e la devota moglie di Genma. È una bella donna gentile ed educata e porta sempre con sé un enorme fardello di forma allungata, contenente una katana. Prima di partire per il viaggio di allenamento, Nodoka si fece promettere dal marito che avrebbe fatto diventare suo figlio Ranma un "vero uomo", altrimenti avrebbero dovuto compiere seppuku, con la stessa Nodoka come esecutrice. Genma è spaventato all'idea che Nodoka possa scoprire che suo figlio è stato trasformato in una donna, quindi, per evitare di andare incontro al fatale destino, Genma e Ranma devono nascondersi dalla donna, fingendosi sempre soltanto una ragazza (Ranko) e un panda, quando Nodoka comincia a frequentare casa Tendo.


    Akane Tendo
    E' la figlia minore di Soun Tendo. Ha 16 anni, ed è fidanzata ufficialmente con Ranma Saotome. Genma Saotome, padre di Ranma, promise a Soun che suo figlio sarebbe andato in sposa a una delle sue figlie. Nonostante cerchi di nasconderlo, è molto legata a Ranma, come si evince dalla forte gelosia nei suoi confronti: non sopporta di vederlo insieme ad altre ragazze e, ogni volta che accade, salta immediatamente alle conclusioni, picchiandolo nella maggior parte di queste circostanze e mettendo in dubbio la sua buona fede.

    Sōun Tendō
    E' il capofamiglia dei Tendo, padre di Kasumi, Nabiki e Akane, e amico di vecchia data di Genma Saotome, con il quale passa molto tempo bevendo sake e giocando a shogi.


    Nabiki Tendō
    E' la secondogenita di Soun Tendo. Ha 17 anni ed è una ragazza che ama molto il denaro, tanto da arrivare a vendere a Kuno delle foto di sua sorella Akane e di Ranma nella sua trasformazione in ragazza. È un'arrivista e un'inguaribile strozzina e ha una mentalità materialista che la porterà nel corso della storia a stringere uno strano rapporto con Kuno Tatewaki e a chiedere yen per ogni cosa che ella faccia.

    Kasumi Tendō
    E' la figlia maggiore di Soun Tendo. Dopo la morte della madre, si occupa principalmente di portare avanti la casa, sotto il tetto della quale vivono gran parte dei protagonisti della serie. Kasumi è tranquilla, dolce e imperturbabile, incapace di arrabbiarsi; è abile a cucinare, a rammendare e possiede tutte le caratteristiche necessarie ad una brava casalinga.

    Quella che segue è una lista di personaggi ricorrenti in molte avventure di Ranma ½, che in molte storie rivestono anche ruoli da protagonista o co-protagonista. I personaggi sono inseriti in ordine di apparizione nel manga.


    Tatewaki Kuno
    è il ricchissimo, megalomane e lunatico capitano del club di kendo del liceo Furinkan e leader indiscusso della scuola prima dell'arrivo di Ranma. È il fratello maggiore di Kodachi, che però è iscritta ad un altro liceo. Kuno è innamorato sia di Akane e sia di Ranma in versione femminile, cosa che lo porta a struggersi interiormente.

    Ryoga Hibiki
    è un coetaneo del protagonista Ranma Saotome. Rivale di lunga data di Ranma, aveva deciso allora di inseguirlo fino alle sorgenti maledette, ma nel maldestro tentativo di raggiungerlo finirà in una delle fonti dove morì un maialino nero, trasformandosi in esso ogni volta che si bagna con l'acqua fredda. È perdutamente innamorato di Akane Tendo, ma troppo timido per dichiararsi. Non ha il minimo senso dell'orientamento e riesce a perdersi anche nei percorsi più brevi e lineari facendosi spesso interi giri del mondo prima di arrivare a destinazione.

    Kodachi Kuno
    detta la Rosa Nera, è la sorella minore di Tatewaki e campionessa di ginnastica ritmica marziale del Liceo femminile San Bacco. È follemente innamorata di Ranma e quindi odia profondamente sia Akane che la "ragazza con il codino" (ovvero Ranma trasformato in ragazza) con le quali si scontra spesso in combattimento. Non sembra rispettare minimamente suo fratello maggiore Tatewaki.

    Shampoo
    è una ragazza cinese molto carina, tra le più famose fra le molte che popolano il mondo di Ranma ½. Appartenente a una tribù di donne guerriere, è una delle pretendenti di Ranma Saotome. Shampoo è una ragazza furba, e sa dimostrarsi tanto dolce con l'amato quanto severa con i seccatori. Anche essa fu vittima delle terribili sorgenti maledette tornando in Cina in seguito ad una delusione di non essere stata capace di sconfiggere Ranma, e durante un allenamento con la sua bisnonna Obaba, viene buttata da codesta in una di esse trasformandosi ogni qualvolta venga a contatto con l'acqua fredda in una gattina rosa.

    Obaba
    (letteralmente Nonna), il cui vero nome è Cologne è la bisnonna di Shampoo e l'ha accompagnata in Giappone dove si sono stabilite e hanno aperto un ristorante: il Neko Hanten (il Gatto mammone) a Furinkan. Approssimativamente ha la stessa età di Happosai e fa parte della Tribù Cinese Joketsuzoku. Obaba è molto vecchia, nel manga ha più di 118 anni, mentre nell'anime intorno ai 300 anni.


    Mousse
    è un ragazzo follemente innamorato di Shampoo sin dall'infanzia. Non può sfidarla e conquistarla perché già "sconfitto" da lei, nonostante all'epoca avessero solo 3 anni. Combatte utilizzando armi ed ha gravi difetti alla vista, cosa che lo obbliga ad utilizzare occhiali molto spessi. A contatto con l'acqua fredda si trasforma in un papero: in questa forma conserva sia la capacità di lanciare molti tipi di armi (specialmente coltelli) sia i suoi incredibili problemi visivi.

    Happosai
    è il vecchio maestro di Genma Saotome e Soun Tendo. È un anziano esperto di arti marziali giapponesi, alto meno di un metro; dopo aver ritrovato i suoi discepoli si è stabilito come un parassita in casa Tendo. Gretto, egoista e di animo malvagio, è un maniaco pervertito ed un inguaribile ladro di biancheria intima femminile.

    Ukyo Kuonji
    è una giovane ragazza, abile nel combattimento e nel cucinare gli okonomiyaki. Incontrò da bambina il piccolo Ranma in uno dei suoi viaggi di addestramento insieme al padre Genma, il quale, pur di ottenere il carretto degli okonomiyaki, le promise la mano di suo figlio, ma infranse subito la promessa e fuggì via rubando il chiosco e abbandonando la ragazza. Si stabilirà nella città dove abita Ranma e prenderà in gestione un piccolo ristorante dove prepara le sue okonomiyaki, senza rinunciare a conquistare il cuore del suo amato.

    Preside Kuno
    è il preside del liceo Furinkan frequentato dai protagonisti della serie ed è padre di Kodachi e Tatewaki Kuno. Lo si riconosce subito dal modo di presentarsi: la caratteristica palma sulla testa, carnagione abbronzata, collana di fiori gialli, camicia e calzoncini in stile Hawaii, nonché l'ukulele che suona in continuazione. Per quanto riguarda il modo di parlare ha un accento spiccatamente diverso dagli altri personaggi ed ama inserire nel discorso parole in inglese (conseguenza del suo soggiorno in America).

    Hinako Ninomiya
    è una insegnante del liceo Furinkan, assunta dal preside Kuno allo scopo di impartire un po' di disciplina ad alcuni studenti particolarmente problematici come Ranma Saotome. Tuttavia l'insegnante ha l'aspetto di una ragazzina, oltre che una certa attitudine a distrarsi facilmente, proprio come se si trattasse di una bambina. La sua abilità di educatrice in realtà consiste nell'assorbire l'energia altrui risucchiandola attraverso una moneta e nel processo Hinako muta il proprio aspetto in quello di una donna adulta e prosperosa.

    Altri personaggi

    La guida
    è un bizzarro personaggio di cui non si conosce il vero nome ed è colui che porta Genma Saotome e Ranma Saotome nelle sorgenti maledette (Jusenkyo). Durante la storia compare altre volte e, negli ultimi capitoli della serie si scopre che ha anche una figlia di nome Plum, che manderà in Giappone a chiedere aiuto contro gli attacchi degli abitanti del monte Hoo. Sua moglie non si è mai vista.
    La guida è vestita con la classica tenuta cinese del partito comunista cinese, ed appartiene ad un gruppo di uomini che hanno il compito di custodire Junsenkyo e la sua sorgente, anche se rispetto a quest'ultimi (apparsi nell'episodio 48) si dimostra meno fanatico. Nonostante abbia il compito di avvertire i visitatori del pericolo delle sorgenti, non sempre riesce ad avvisare in tempo i poveretti che vi cadono. Ha un carattere amichevole ed è sempre pronto ad aiutare le persone, anche gli sconosciuti.
    Come Shampoo la sua origine cinese viene sottolineata facendolo parlare (nell'anime) con accento cinese e nel manga facendogli dire molte parole cinesi come Aya o Ni-hao.


    Il dottor Ono Tofu
    è un bravissimo medico pranoterapeuta, nonché abilissimo maestro di arti marziali, che da anni cura la famiglia Tendo ed in particolare le contusioni che Akane si procura lottando. È una persona saggia e di buon carattere, ed è follemente innamorato di Kasumi, tanto da perdere il lume della ragione appena la vede, causando una fuga di massa di pazienti dal suo studio.

    Sasuke Sarugakure
    è un personaggio che compare solamente nell'adattamento animato del manga. Sasuke è il ninja personale della famiglia Kuno, il cui compito è quello di proteggere la casa, curare il giardino ed eseguire i bizzarri ordini dei suoi padroni. Sembra essere alle dipendenze dirette di Tatewaki (che chiama Padroncino), a cui è estremamente fedele.

    Daisuke e Hiroshi
    sono due compagni di classe di Ranma, che fungono da portavoce per l'intera classe. Sono gli unici compagni che, pur essendo personaggi minori e di sfondo, partecipano direttamente a molte avventure di Ranma e gli altri. Daisuke ha i capelli scuri, mentre Hiroshi ha i capelli chiari, quasi rossicci, che ricorda i personaggi di Kosuke Shirai in Lamù e Sakamoto in Maison Ikkoku, che svolgono il medesimo ruolo all'interno della serie.


    (vi ho messo i personaggi che compaiono sempre)


    Luoghi di Ranma ½



    Furinkan
    La serie si svolge per la maggior parte degli episodi a Nerima, uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo in Giappone, in particolare presso la zona di Furinkan , in realtà inesistente. Il nome Furinkan significa "atrio del bosco del vento".
    In questo quartiere ci sono molti negozi antichi e particolari.

    Dojo Tendo
    È la palestra (dojo) della scuola di arti marziali di lotta indiscriminate di proprietà dei Tendo, situata adiacente la casa e che Akane e Ranma erediteranno, portandone avanti il nome e il prestigio, non appena sposati. Ovviamente, in seguito alla perentoria decisione dei rispettivi padri.

    Liceo Furinkan
    È la scuola superiore frequentata da Ranma, Akane, Ukyo, Gosunkugi (I anno, sez. F), Nabiki, Tatewaki (II anno). Il nome è ripreso da quello del quartiere in cui è collocato. Il preside Kuno, crea non poco disordine e problemi ai poveri studenti.
    Da quanto si sa nel liceo Furinkan ci sono sette misteri di cui, tra anime e manga, ne sono stati svelati solo due:
    il punto vendita segreto del vecchio Toramasa (fatto chiudere dal preside perché il vecchio conserva la sua vecchia pagella dove sono riportati i suoi pessimi voti), apparso nell'anime.
    l'ombrello dell'amore (apparso nel manga)
    Complessivamente questi sono i membri dello staff del liceo conosciuti:
    il primo insegnante della classe di Ranma e Akane

    il preside Kuno
    il vecchio Toramsa, gestore di uno dei due punti vendita della scuola
    Hinako Ninomiya, professoressa della classe di Ranma
    Torajiro Higuma, insegnante di educazione fisica apparso in un solo episodio.
    L'attrezzo leggendario custodito dal club di ginnastica ritmica del liceo erano le clavette dell'amarezza.

    Studio medico del Dr. Tofu
    Quando i protagonisti si infortunano, o si manifesta loro qualcosa di strano al proprio corpo, vanno a farsi aiutare dal dottor Tofu il quale non solo è un bravissimo medico ma si dimostra molto acculturato su ogni tipo di disciplina orientale. Il tipo di consulenza può essere il più vario, non solo medico.

    Neko Hanten
    l Neko Hanten (ossia Ristorante il Gatto Mammone, chiamato nell'anime semplicemente Ristorante il Gatto) è un ristorante cinese gestito da Cologne dove lavora, come ragazza delle consegne di Ramen, anche Shampoo, mentre Mousse fa il cameriere ed il lavapiatti. Questo locale è molto ricorrente sia nell'anime che nel manga.

    Dalla Piccola Ukyo
    È il ristorante di Ukyo (che vive al piano superiore del locale), nel quale si possono mangiare okonomiyaki a qualsiasi gusto e senza spendere tanto. Ranma è un assiduo frequentatore del negozio. Dalla seconda metà del manga il negozio avrà una nuova cameriera: il kunoichi maschio Konatsu.

    Casa Kuno
    La casa dei Kuno è una residenza molto ampia con molti locali nascosti, costruita in stile tradizionale con giardino interno nel cui laghetto vive il coccodrillo Verdolino (chiamato anche Tartaruga Verde o Mr. Turtle). La casa comprende anche delle terme personali. Al suo interno erano custoditi due strumenti magici ed altri oggetti maledetti che saranno al centro di vari episodi dell'anime.
    In casa Kuno vivono solo Tatewaki e Kodachi (nell'anime è presente anche il servo Sasuke, mentre il padre risiede nell'istituto Furinkan. Hanno anche un cane di nome Armadillo.
    Nell'anime viene detto che la famiglia Kuno è la più ricca del quartiere.


    Joketsuzoku
    Il Villaggio di Joketsuzoku, meglio conosciuto con il nome di Villaggio delle Amazzoni Cinesi. È la patria di Shampoo, Cologne e di Mousse, dove attualmente vivono il padre di Shampoo e la madre di Mousse, nonché Pink e Link, due rivali di Shampoo esperte di veleni. Nell'anime vi sono anche Rin Rin e Ran Ran, due allieve di Shampoo (presentate nella versione censurata dell'anime come sue sorelle da latte). Il villaggio è incentrato sulla società matriarcale, le arti marziali e hanno pochissimi contatti con l'esterno ed è situato vicino alle montagne.
    Le leggi del villaggio sono molto dure e obbligano le donne a sposarsi con uomini forti (soprattutto se questi li sconfiggono in battaglia) e di vendicarsi delle sconfitte subite da donne straniere uccidendole. Segno di questa vendetta è il bacio della morte.
    In questo villaggio erano custoditi lo specchio greco e il braccialetto con le compresse dell'amore, rubati da Happoasai quando aveva 18 anni.

    Le Sorgenti Maledette - Jusenkyo
    Le sorgenti Jusenkyo (Piyin: Zhou Chuan Xiang) sono situate a sud del Monte Kensei in Cina. Molte storie tristi sono legate a queste sorgenti, infatti sono annegate molte persone e animali. Nella serie Ranma e suo padre la usano per allenarsi senza ascoltare le avvertenze della Guida Cinese. Allenandosi Ranma e suo padre Genma cadono entrambi nelle sorgenti. Anche Mousse, Ryoga e Shampoo cadono nelle sorgenti. La terribile maledizione delle sorgenti fa in modo che chi ci finisce dentro si trasforma (a contatto con l'acqua fredda) in quello (animale o persona) che tempo addietro ci è annegato dentro.
    Ecco la lista delle sorgenti e di chi ne è stato maledetto
    • Sorgente del Panda affogato: Genma Saotome
    • Sorgente della Ragazza Affogata: Ranma Saotome, Herb
    • Sorgente dell'Anatra affogata: Mousse
    • Sorgente del Porcellino nero affogato: Ryoga Hibiki
    • Sorgente del Gatto Affogato: Shampoo
    • Sorgente dello Yeti con in mano una anguilla ed una gru, a cavallo di un bue: Collant Taro
    • Sorgente del Buddista Affogato: Kin'nee (solo anime)
    • Sorgente dei Gemelli Affogati: nessuno maledetto, ma l'acqua finisce su un bernoccolo di Happosai e su un corvo
    • Sorgente di Asura: Rouge (solo manga)
    • Sorgente della Rana Affogata: Eremita della Rana (solo anime)
    • Sorgente del Bambino Affogato: Lakkyosai (solo manga)
    • Sorgente di Akane: Kima
    • Sorgente del brav'uomo affogato: nessun maledetto
    • Sorgente della Piovra Gigante Affogata: Collant Taro

    Natura delle sorgenti

    • Le sorgenti sono maledette con qualsiasi creatura ci anneghi dentro per la prima volta.
    • Possono essere create nuove sorgenti.
    • La persona maledetta se immersa in altre sorgenti può mutare più volte (vedi Collant Taro).
    • La sorgente può modificare la personalità del soggetto, ma ciò rimane solo quando questi è trasformato (vedi Rouge).
    • La maledizione può avere effetto anche in una sola parte del corpo. (vedi l'acqua dei gemelli versata sul bernoccolo di Happosai)
    • La Montagna di Jusendo può togliere la maledizione.

    Edizione in lingua italiana



    La serie animata Ranma ½ arrivò in Italia grazie ad alcune televisioni locali e venne distribuita in VHS dalla Hobby & Work. La prima trasmissione via etere fu ad opera della tv romana GBR.
    Dal 1997 l'anime fu mandato in onda da TMC all'interno del contenitore Zap Zap (in seguito Zap Zap TV), col titolo Ranma. Dal 1999 al 2003, la versione censurata di Ranma ½ è stata uno dei programmi più importanti di Europa 7. Dal 2003 al 2005, invece, MTV ha trasmesso la versione integrale dell'anime, la stessa versione integrale pubblicata in DVD-Video dalla Dynit.
    I primi 50 episodi di entrambe le versioni italiane hanno lo stesso doppiaggio (TMC ha censurato le scene ritenute inidonee, che poi MTV ha reinserito); i restanti episodi (51-161) sono stati adattati da due staff diversi:
    • quelli editi da Dynamic, che lasciano praticamente inalterato il cast, godono di un ottimo adattamento che ricalca in maniera quasi fedele quello originale, inoltre non ci sono censure, e le scritte giapponesi sono tradotte quando possibile, questa edizione arriva fino all'episodio 126;
    • l'altra versione, della CRC di Roma e mandata in onda da TMC dopo aver mandato i primi 50 episodi, invece è unanimemente ritenuta di qualità inferiore non solo per le troppe censure, ma anche per la scelta dei doppiatori e per i tanti errori di traduzione. In questa versione, inoltre, gli ideogrammi dei cartelli di Genma e i credits delle varie sigle giapponesi non sono stati tradotti, molti riferimenti al Giappone sono stati modificati (per esempio gli okonomiyaki sono stati adattati in crèpes) e il nome di Cologne è diventato Colomba. Questa edizione copre gli episodi 51-161 e, di fatto, è l'unico doppiaggio degli episodi che vanno dal 127 in poi.
    Durante la trasmissione su MTV gli episodi sono stati trasmessi divisi in tre blocchi intitolati Ranma½, Le nuove avventure di Ranma½ e Ranma½ - Gli scontri decisivi.

    fonte wikipedia



    Ranma & Akane


    large
    large
    large
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    11,185
    Location
    Catania

    Status
    Anonymous
    Ho amato tantissimo questo cartone, ho rivisto recentemente tutte le puntate *_* Ovviamente Ranma lo preferisco da ragazzo xD
     
    Top
    .
  3. Without_Loved
     
    .

    User deleted


    Anche io preferisco Ranma ragazzo! Non l'ho mai sopportato come ragazza! Ma adoravo guardarlo e magari rivedrò le puntate
     
    Top
    .
2 replies since 18/8/2015, 16:00   107 views
  Share  
.