Toradora

Manga/Anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Brooked84
     
    .

    User deleted


    Toradora

    Ho messo alcune parti in spoiler perchè raccontano troppo dell'anime ... se non l'avete visto non apritele




    La storia di Toradora! è incentrata inizialmente sul protagonista maschile Ryūji Takasu, che comincia a frequentare il secondo anno delle superiori. A dispetto del suo carattere gentile, i suoi occhi lo fanno apparire come un delinquente per le persone che non lo conoscono, per questo deve continuamente chiarire il malinteso con gli altri compagni d'istituto che sono spesso intimoriti dal suo aspetto. Questo lo porta a credere di non avere molte possibilità di trovarsi una fidanzata, tesi supportata anche dal fatto che non abbia molti amici stretti. La serie comincia con il primo giorno di scuola, dove Ryūji scopre di essere di nuovo in classe col suo migliore amico Yūsaku Kitamura e con una ragazza per cui ha una cotta, Minori Kushieda. Camminando per i corridoi si scontra inaspettatamente contro una delle ragazze più temute della scuola per il suo atteggiamento violento, Taiga Aisaka, che risulta anche essere la migliore amica di Minori; lei è esattamente l'opposto di Ryūji ovvero: lui è buono ma di aspetto intimidatorio mentre Taiga è di aspetto dolce ma ha un pessimo carattere, anche se durante il corso dell'anime, in alcune occasioni, si dimostra una persona completamente diversa e molto simile a Ryūji anche se tenta di nasconderlo.
    Taiga ha un atteggiamento negativo nei confronti delle persone e non esita a picchiarle se lo reputa necessario. Dopo essersi scontrata con Ryūji, assume subito un atteggiamento di disprezzo nei suoi confronti. Taiga è nata in una ricca famiglia, ma si è da poco trasferita a causa dei suoi problemi familiari, e per coincidenza il suo nuovo appartamento è subito di fronte alla casa dove abita Ryūji. Quando casualmente Ryūji scopre che Taiga ha una cotta per il suo migliore amico Yūsaku, e Taiga realizza che Ryūji ha una cotta per Minori, Ryūji propone alla ragazza di cooperare per riuscire più facilmente nel raggiungimento dei loro obiettivi. Ben presto Taiga però si ritrova a rimproverare Ryūji per il fatto che non tenta minimamente di rendere più stretto il rapporto con Minori, e visto il suo carattere forte Taiga astutamente riesce praticamente a rendere Ryūji il suo servo personale, facendogli fare la maggior parte dei lavori domestici come cucinare o pulire, anche se questo non pesa a Ryūji visto che è un ottimo cuoco e ha una mania per pulire ovunque veda sporco. Ciò nonostante Taiga tende a spendere più tempo a casa di Ryūji che nel suo appartamento, tanto che la madre di Ryūji la considera ben presto parte della famiglia a tutti gli effetti. I due tentano anche di migliorare insieme la propria reputazione a scuola, anche se questo provoca numerosi pettegolezzi riguardo alla loro strana relazione portando gli altri a pensare erroneamente che si siano fidanzati.



    Personaggi
    Studenti della classe 2C dell’Istituto Ōhashi



    Ryūji Takasu

    Ryūji è uno studente diciassettenne che frequenta la 2-C, secondo anno sezione C, dell'istituto superiore Ōhashi. A causa dei suoi tratti somatici ha un aspetto intimidatorio che porta la gente a credere che sia un delinquente come il padre, che era un noto yakuza. Vive assieme alla madre, che a causa del proprio lavoro notturno tende a dormire tutto il giorno e a ritornare dal lavoro ubriaca; per questo Ryūji si ritrova a dover badare da solo alla casa, portandolo ad essere un ottimo sarto e cuoco, e ad avere una passione a tenere tutto pulito che a volte si traduce in una vera e propria mania ossessiva per la pulizia. Come animale di famiglia ha un pappagallo chiamato "Inko-chan" (che letteralmente significa pappagallo in giapponese).
    Ryūji aiuta regolarmente Taiga con le faccende domestiche, completamente dimenticate dalla ragazza. Il ragazzo ha una cotta per Minori Kushieda, una sua compagna di classe. Si dichiara a lei, ma Minori lo respinge, poiché si è accorta che il ragazzo prova in verità dei sentimenti nascosti anche per Taiga, che ricambia. Nell'ultima puntata dichiara chiaramente a Taiga il suo amore per lei.


    Taiga Aisaka

    Taiga è una studentessa che frequenta la 2-C. Nonostante il fatto che sia una bella ragazza, è incapace di stringere legami duraturi con la maggior parte delle persone. Vista la sua bassa statura di soli 143,6 cm e l'abitudine di colpire violentemente le persone le viene dato il soprannome di Tenori Taigā ovvero Tigre Palmare, che viene personificata durante la serie animata in una piccola tigre che ruggisce tenuta sul palmo di una mano. Il fatto di vedersi attribuire questo soprannome e di avere un corpo poco sviluppato per la sua età le causa un complesso che si traduce in un carattere aggressivo. Il fatto di essere carina (descritta come paragonabile ad una bambola da Ryūji) la porta ad avere svariati ragazzi coetanei a confessare il loro amore per lei, però Taiga li respinge puntualmente tutti.
    Provenendo da una famiglia ricca è incapace di fare qualsiasi lavoro domestico; incontrando Ryūji e vedendo il suo talento per i lavori di casa finisce per affidarsi completamente a lui per il mantenimento del suo appartamento. Nonostante il fatto che dorma nel proprio appartamento, Taiga passa la maggior parte del tempo a casa di Ryūji, tanto che viene considerata al pari di un membro familiare. All'inizio della storia si vede come la ragazza si sia innamorata di Yūsaku Kitamura, miglior amico di Ryūji, arrivando persino a dichiarargli il suo amore; la ragazza conserva alcuni raccoglitori di fotografie pieni di sue foto, e ogni volta che si trova in presenza di Yūsaku diventa nervosa e balbetta. Col proseguire della storia comincia a sviluppare dei sentimenti nei confronti di Ryūji, che ricambia. È un tipico personaggio tsundere.



    Minori Kushieda

    Minori è una ragazza diciassettenne che frequenta la 2-C ed è la migliore amica Taiga, che la chiama con il soprannome "Minorin". Le due amiche hanno caratteri opposti: tanto Taiga è pessimista, tanto Minori è allegra e sorridente. La ragazza è molto atletica e attiva, infatti è capitano della squadra femminile di softball della sua scuola, oltre a impegnare il tempo libero con molti lavoretti part time. A causa della sua ghiottoneria, Minori fatica molto a mantenere la linea, tanto che si definisce una Daietto Senshi. Ha l'abitudine di canticchiare e la sua camminata è molto particolare. C
    erca di nascondere la sua passione per l'occulto fingendo di averne paura, in modo da "costringere" gli altri a raccontarle storie di fantasmi. Credendo di spaventarla, gli amici finiscono invece per dilettarla non poco. Nonostante la sua apparente spensieratezza Minori riesce a percepire il vero carattere delle persone, infatti è una delle poche persone a capire subito che Ryūji è un ragazzo gentile e non viene ingannata dalla finta innocenza di Ami. Quando Ryūji le confida di trovarla una persona gentile Minori lo smentisce, definendosi molto arrogante e di natura disonesta. A lei piace Ryūji ma non si confessa perché sa anche che Taiga prova qualcosa per lui, e per non ferire i suoi sentimenti come amica impedisce a Ryūji di dichiararle il suo amore la sera della vigilia di Natale.


    Yūsaku Kitamura

    Yūsaku è il miglior amico di Ryūji e suo compagno di classe. È il vice presidente del consiglio studentesco, nonché rappresentante di classe e capitano della squadra maschile di softball. Yūsaku porta gli occhiali e ha un carattere molto diligente, pensa di essere scarso nell'intrattenere le ragazze, anche se Ryūji pensa l'opposto.
    In passato è stato respinto da Taiga e adesso è innamorato della presidentessa del consiglio studentesco, Sumire Kanō. Una gag ricorrente vede apparire improvvisamente Yūsaku alle spalle di Taiga e Ryūji, proprio mentre i due complottano per conquistare rispettivamente, lo stesso Yūsaku e Minori. Nell'anime viene chiamato anche con il soprannome di Maruo.


    Ami Kawashima

    Ami è un'amica d'infanzia di Yūsaku, trasferita a metà del secondo anno nella stessa classe degli altri protagonisti. È una ragazza molto bella e lavora come modella, anche se a seguito del trasferimento a scuola ha temporaneamente sospeso i suoi impegni lavorativi, continuando però ad andare in palestra regolarmente per mantenersi in forma. Agli altri si mostra come una persona gentile e generosa, anche se risulta essere solo una "maschera". In realtà è una ragazza arrogante e che non esita a usare linguaggi forti nei confronti degli altri come si evince dal primo incontro con Taiga, dove Ami comincia a prendere in giro Taiga per la sua bassa statura e Taiga non esita a tirarle uno schiaffo. Da allora Ami e Taiga diventano nemiche, tanto che Taiga usa chiamarla Bakachī (Chihuahua Scema),
    però Ami invidia la capacità di Taiga nell'essere sempre onesta con se stessa. Ad Ami piace Ryūji, durante la storia infatti gli chiede se potrebbe amarla qualora cominciasse a far emergere il suo vero carattere. L'affezione per Ryūji diventa più profonda col proseguire della storia: Ami sconsiglia infatti a Ryūji di continuare a provare a conquistare Minori perché non è la ragazza adatta per lui e così facendo si propone come alternativa più adatta a lui. Con il tempo dimostra di essere più matura dei suoi coetanei, probabilmente perché da molto tempo frequenta persone adulte a causa del suo lavoro. Alla fine Ami e Minori diventeranno sempre più amiche.



    Altri personaggi


    Koji Haruta

    Haruta è uno studente della classe 2C dell'istituto superiore Ōhashi e amico di Ryuji. Ha i capelli lunghi e scherza sempre. Spesso i suoi scherzi infantili sono bersaglio di Taiga e lui è vittima delle esplosioni di violenza di quest'ultima.

    Hisamitsu Noto

    Anche Noto è uno studente della classe 2C dell'istituto superiore Ōhashi e amico di Ryuji. Porta gli occhiali. Durante la serie sviluppa un sentimento d'amore verso Maya Kihara a seguito di un argomento avuto durante la gita di sci in montagna.

    Maya Kihara

    Maya è una studentessa della classe di Ryuji, migliore amica di Nanako. Ha una cotta per Yusaku, si oppone all'idea che Taiga e Yusaku siano una coppia e vuole che Taiga e Ryuji stiano insieme.

    Nanako Kashii

    Nanako è una studentessa della classe di Ryuji, migliore amica di Maya.

    Sumire Kanō

    Sumire è la presidentessa del Consiglio degli Studenti e riesce sempre a ottenere ottimi voti a scuola. Ha una forte personalità e mentalità. Ha una sorella più giovane, Sakura e i suoi genitori possiedono un supermercato. In seguito andrà a studiare all'estero, in America, perché vuole diventare astronauta e per questo rifiuta la dichiarazione di Yusaku, in modo che lui possa diventare una persona più forte, senza dover appoggiarsi su di lei.

    Yasuko Takasu

    Yasuko è la madre di Ryūji, ha 33 anni ma si definisce "l'eterna ventitreenne", è una bella donna con un seno molto abbondante. Poco dopo la nascita del figlio è stata lasciata dal suo compagno. Per mantenere la famiglia lavora in uno hostess bar chiamato Bishamontengoku con lo pseudonimo "Mirano"Taiga le piace fin dall'inizio, infatti la considera come un membro della sua famiglia. Pur essendo tranquilla di carattere odia essere svegliata presto, arrivando al punto di pagare suo figlio, Taiga e Yūsaku purché escano di casa e la lascino dormire.

    Internet radio
    Una trasmissione radiofonica per promuovere l'anime e gli altri adattamenti di Toradora! ha cominciato ad andare in onda sulla internet radio, ospitata da Animate TV, dal 4 settembre 2008 al 28 maggio 2009 con il nome di ToradoRadio! .La trasmissione andava in onda online ogni giovedì, condotta da Junji Majima e Eri Kitamura, i seiyū che danno voce nell'anime rispettivamente a Ryūji Takasu e Ami Kawashima, la trasmissione ha avuto anche altri seiyū della serie come ospiti.


    Anime

    L'anime venne annunciato la prima volta durante una pubblicità delle light novel, pubblicate dalla ASCII Media Works sotto l'etichetta della Dengeki Bunko, nell'aprile 2008.
    L'anime è diretto da Tatsuyuki Nagai e prodotto dallo studio d'animazione J.C.Staff.[15] Toradora! cominciò la messa in onda il 2 ottobre 2008 su TV Tokyo in Giappone, ed è programmato per essere concluso il 26 marzo 2009 con un totale di 25 puntate. Gli episodi della serie sono successivamente andati in onda su AT-X, TV Aichi, TV Hokkaido, TV Osaka, TV Setōchi, and TVQ Kyushu Broadcasting.
    Il primo volume della collezione di DVD della serie, contenente i primi quattro episodi, è stato pubblicato il 21 gennaio 2009 dalla King Records in edizione regolare e in edizione limitata.
    Altri sette DVD, ognuno contenente tre episodi, sono stati pubblicati fra il 25 febbraio 2009 e il 26 agosto 2009 anch'essi in edizione regolare ed in edizione limitata.
    Il 21 dicembre 2011 è stato pubblicato un box dell'edizione Bluray della serie TV e con esso è stato rilasciato un nuovo episodio inedito.
L'anime può definirsi concluso con le puntate presenti nella serie perché copre tutti gli eventi presenti nelle light novel da cui è tratto.


    Toradora! in altre opere

    Taiga è un personaggio giocabile nel gioco di ruolo, Dengeki Gakuen RPG: Cross of Venus per Nintendo DS pubblicato il 19 marzo 2009 in Giappone.
    Nel videogioco per PSP ZHP: Unlosing Ranger Vs. Darkdeath Evilman è possibile, equipaggiando gli oggetti giusti, fra i quali anche la spada di legno, rendere il protagonista simile per aspetto a Taiga.
    La piccola tigre presente in Toradora!, in riferimento alla Tenori Taigā, è comparsa anche in altri anime:
    • In To aru Majutsu no Index-tan dove la piccola tigre viene raccolta da Himegami Aisa.
    • Nel terzo episodio di Nogizaka Haruka no Himitsu: Purezza, dove Tōka Tennōji viene rappresentata con in mano la piccola tigre, e facendo riferimento esplicito alla Tenori Taigā.
    • In Shakugan no Shana-tan Revenge dove la piccola tigre appare portando in bocca il ciondolo contenente Alastor, canticchiando il motivo di Orange, la seconda sigla di chiusura di Toradora!.
    • Nell'ottavo episodio di Ōkami-san to Shichinin no Nakamatachi dove Taiga, Minori e Ami appaiono come tre delle possibili spose candidate per Chūtarō Nezumi.
    • In Sakura-sō no pet na kanojo dove la tigre compare spesso come pupazzo.
    • Nell'episodio 20 della serie Durarara!! ci sono due personaggi della serie che giocano con due statuine tra cui quella di Taiga.
    • Nell'episodio Extra di Durarara! Erika esclama, guardando la tv: "Se parliamo della coppia migliore, devono essere per forza Ryuji e Taiga".
    I personaggi principali di Toradora fanno una fugace apparizione in La cuccia dei sogni Z, appendice del manga World Embryo nel volume 6.


    Riconoscimenti


    Toradora! ha vinto il premio nella categoria delle commedie romantiche.
    Taiga Aisaka è diventata campionessa del Anime Saimoe Tournament 2009.


    fonte wikipedia
     
    Top
    .
0 replies since 31/8/2015, 19:35   40 views
  Share  
.